CONDIZIONI GENERALI
Articolo 1 – Definizioni
In queste condizioni si intende per: Periodo di recesso: il periodo durante il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso; Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'impresa e che conclude un contratto a distanza con l'imprenditore; Giorno: giorno di calendario; Contratto a durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, con un obbligo di consegna e/o ricezione scaglionato nel tempo; Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di conservare le informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo tale che sia possibile la loro consultazione futura e la riproduzione immutata delle informazioni conservate; Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione; Imprenditore: la persona fisica o giuridica che propone prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori; Contratto a distanza: un contratto nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto, utilizzando esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza; Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che il consumatore e l'imprenditore siano contemporaneamente nello stesso luogo. Condizioni generali: le presenti condizioni generali dell'imprenditore.
Articolo 2 – Identità dell'imprenditore Nome dell'azienda: MDB UNLIMITED
Numero di partita IVA: NL002360523B15
Numero di iscrizione al registro delle imprese (KvK): 76657035
Indirizzo: Torenlaan 5B, Bussum, 1402AT, Paesi Bassi
Servizio clienti: info@studioavantea.com
Indirizzo e-mail: nfo@studioavantea.com
Articolo 3 – Applicabilità Le presenti condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta dell'imprenditore e a qualsiasi contratto concluso a distanza e a tutti gli ordini tra l'imprenditore e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di queste condizioni generali è messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, che le condizioni generali possono essere consultate presso l'imprenditore e che saranno inviate gratuitamente al consumatore su richiesta, nel più breve tempo possibile.
Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, può, contrariamente al paragrafo precedente, e prima della conclusione del contratto a distanza, essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che possa essere facilmente conservato su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, dove le condizioni generali possono essere consultate per via elettronica e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, sia per via elettronica che per altri mezzi, su richiesta.
Nel caso in cui, oltre a queste condizioni generali, si applichino anche condizioni specifiche per prodotti o servizi, i paragrafi secondo e terzo si applicano ugualmente e il consumatore può, in caso di condizioni generali contrastanti, sempre avvalersi della disposizione applicabile più favorevole per lui.
Se una o più disposizioni di queste condizioni generali sono totalmente o parzialmente nulle o annullate in qualsiasi momento, il contratto e queste condizioni rimangono per il resto in vigore e la disposizione interessata sarà immediatamente sostituita da una disposizione concordata che si avvicini il più possibile all'intento iniziale.
Le situazioni che non sono regolate da queste condizioni generali devono essere valutate "secondo lo spirito" di queste condizioni generali.
Le ambiguità riguardanti l'interpretazione o il contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni devono essere interpretate "secondo lo spirito" di queste condizioni generali.
Articolo 4 – L’offerta Se un'offerta è soggetta a una durata di validità limitata o a condizioni, ciò sarà esplicitamente menzionato nell'offerta.
L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e precisa dei prodotti e/o servizi proposti. Questa descrizione deve essere sufficientemente dettagliata per permettere al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza delle immagini, devono essere una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Evidenti errori nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
Tutte le immagini, specifiche, dati contenuti nell'offerta sono a scopo indicativo e non possono dare luogo a una compensazione o alla risoluzione del contratto.
Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni chiare sui diritti e sugli obblighi del consumatore accettando l'offerta, inclusi in particolare:
il prezzo, esclusi i costi di sdoganamento e l'IVA all'importazione. Questi costi aggiuntivi sono a carico e rischio del cliente. Il servizio postale o di corriere applicherà un regime speciale per i servizi postali e di corriere riguardanti l'importazione. Questo regime si applica quando le merci sono importate nel paese di destinazione dell'UE, il che è anche il caso in questione. Il servizio postale o di corriere riscuoterà l'IVA (eventualmente con le spese di sdoganamento fatturate) presso il destinatario delle merci;
le eventuali spese di spedizione;
il modo in cui sarà concluso il contratto e le azioni necessarie a tale scopo;
l'applicazione o meno del diritto di recesso;
il metodo di pagamento, di consegna ed esecuzione del contratto;
il periodo di accettazione dell'offerta, o il periodo durante il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
la tariffa di comunicazione a distanza se i costi di utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla tariffa base per il mezzo di comunicazione utilizzato;
se il contratto sarà archiviato dopo la conclusione e, in tal caso, il modo in cui il consumatore potrà consultarlo;
il modo in cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può verificare e, se necessario, correggere i dati forniti nel contesto del contratto;
le eventuali altre lingue in cui il contratto può essere concluso, oltre all'olandese;
i codici di condotta a cui l'imprenditore è sottoposto e il modo in cui il consumatore può consultarli per via elettronica; e
la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione continuativa.
Articolo 5 – Il contratto
Il contratto si conclude, salvo disposizioni del paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e rispetta le condizioni ad essa associate.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore conferma immediatamente per via elettronica la ricezione di tale accettazione. Fintanto che la ricezione di questa accettazione non è confermata dall'imprenditore, il consumatore può annullare il contratto.
Se il contratto viene concluso elettronicamente, l'imprenditore adotta le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e assicura un ambiente web sicuro. Se il consumatore può effettuare pagamenti per via elettronica, l'imprenditore adotta le misure di sicurezza appropriate a tale scopo.
L'imprenditore può, nei limiti di legge, verificare se il consumatore è in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento e i fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha validi motivi per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta, o di vincolare l'esecuzione a condizioni particolari.
L'imprenditore fornisce con il prodotto o il servizio le seguenti informazioni, per iscritto o in un modo che consenta al consumatore di archiviarle facilmente su un supporto durevole:
- l'indirizzo dell'azienda dell'imprenditore dove il consumatore può inviare i reclami;
- le condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, o una chiara dichiarazione dell'esclusione di tale diritto di recesso;
- le informazioni relative alle garanzie e ai servizi post-vendita esistenti;
- i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3 di queste condizioni generali, salvo che l'imprenditore li abbia già forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
- le condizioni di risoluzione del contratto se quest'ultimo ha una durata superiore a un anno o è a durata indeterminata.
Nel caso di una transazione a durata continuativa, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
Ogni contratto è concluso con la condizione sospensiva della disponibilità sufficiente dei prodotti interessati.
Articolo 6 – Diritto di recesso
Nel caso di acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza dover fornire motivazioni, entro un periodo di 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o da parte di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e comunicato all'imprenditore.
Durante il periodo di riflessione, il consumatore maneggerà il prodotto e l'imballaggio con cura. Il prodotto sarà disimballato o utilizzato solo nella misura necessaria per determinare se desidera conservarlo. Se esercita il diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e – se ragionevolmente possibile – nel suo stato e imballaggio originale, in conformità alle istruzioni chiare e ragionevoli fornite dall'imprenditore.
Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all'imprenditore entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Il consumatore deve farlo tramite un messaggio scritto o un'e-mail. Dopo aver notificato la volontà di esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 14 giorni all'indirizzo di origine. Il consumatore deve provare che gli articoli consegnati sono stati restituiti in tempo, ad esempio tramite una prova di spedizione.
Se, al termine dei periodi menzionati nei paragrafi 2 e 3, il consumatore non ha espresso la volontà di esercitare il diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è considerato definitivo.
Articolo 7 – Costi in caso di recesso
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi di restituzione dei prodotti sono a suo carico.
Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore rimborserà tale importo nel più breve tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dal recesso. Tuttavia, la condizione preliminare è che il prodotto sia già stato ricevuto dal commerciante online o che venga fornita una prova conclusiva del suo completo ritorno.
Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso
L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se l'imprenditore l'ha chiaramente indicata nell'offerta, almeno tempestivamente prima della conclusione del contratto.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
- che sono stati fabbricati dall'imprenditore secondo le specifiche del consumatore;
- che sono chiaramente di natura personale;
- che, per la loro natura, non possono essere restituiti;
- che possono scadere rapidamente o deteriorarsi;
- il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni sul mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcun controllo;
- per giornali e riviste venduti singolarmente;
- per registrazioni audio e video nonché software informatici di cui il consumatore ha rotto il sigillo;
- per prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi: - riguardanti alloggio, trasporto, ristorazione o attività ricreative da svolgersi in una data specifica o durante un periodo determinato;
- la cui consegna è iniziata con il consenso esplicito del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
- riguardanti scommesse e lotterie.
Articolo 9 – Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, salvo modifiche dei prezzi derivanti da cambiamenti dei tassi IVA.
Contrariamente al paragrafo precedente, l'imprenditore può proporre prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni sul mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcun controllo, a prezzi variabili. Questa dipendenza dalle fluttuazioni e il fatto che i prezzi eventualmente indicati siano puramente indicativi saranno specificati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo nei 3 mesi successivi alla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da disposizioni legali o regolamentari.
Gli aumenti di prezzo oltre i 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
- derivano da disposizioni legali o regolamentari; o
- il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto a partire dal giorno in cui l'aumento del prezzo entra in vigore.
Il luogo di consegna avviene in conformità con l'articolo 5, primo paragrafo, della legge sull'imposta sul valore aggiunto del 1968 nel paese in cui inizia il trasporto. In questo caso, la consegna avviene fuori dall'UE. Pertanto, i dazi doganali o le spese di importazione saranno addebitati dal servizio postale o di corriere all'acquirente. Così, l'IVA non sarà addebitata dall'imprenditore.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e tipografici. L'imprenditore non può essere ritenuto responsabile per le conseguenze di errori di stampa e tipografici. In caso di errori di stampa e tipografici, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto al prezzo errato.
Articolo 10 – Conformità e Garanzia
L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi siano conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, alle ragionevoli esigenze di qualità e/o utilità, nonché alle disposizioni legali e/o regolamentari in vigore alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce inoltre che il prodotto sia idoneo a un uso diverso da quello normale.
Una garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica in alcun modo i diritti e le rivendicazioni legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore ai sensi del contratto.
Qualsiasi difetto o prodotto consegnato in modo errato deve essere segnalato all'imprenditore per iscritto entro 14 giorni dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nell'imballaggio originale e in stato nuovo.
Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde a quello della garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è in alcun caso responsabile per l'adeguatezza finale dei prodotti a un'applicazione individuale da parte del consumatore, né per qualsiasi consiglio relativo all'uso o applicazione dei prodotti.
La garanzia non si applica se:
- il consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti consegnati da solo o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
- i prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anormali o sono stati trattati in modo negligente o in violazione delle istruzioni dell'imprenditore e/o del trattamento indicato sull'imballaggio;
- il difetto è interamente o parzialmente dovuto a prescrizioni imposte dallo Stato riguardanti la natura o la qualità dei materiali utilizzati.
Articolo 11 – Consegna ed Esecuzione
L'imprenditore adotterà la massima diligenza nella ricezione e nell'esecuzione degli ordini dei prodotti.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'impresa.
Fatte salve le disposizioni dell'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'impresa eseguirà gli ordini accettati nel minor tempo possibile, ma non oltre 30 giorni, salvo se il consumatore ha accettato un termine di consegna più lungo. Se la consegna subisce ritardi o se un ordine non può essere eseguito, in tutto o in parte, il consumatore sarà informato al più tardi 30 giorni dopo aver effettuato l'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di annullare il contratto senza costi e ha diritto a una possibile indennità.
In caso di annullamento secondo il paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore nel minor tempo possibile, ma non oltre 14 giorni dalla cancellazione.
Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore cercherà di mettere a disposizione un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, sarà chiaramente e comprensibilmente indicato che un articolo sostitutivo è stato consegnato. Per gli articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. Eventuali spese di restituzione sono a carico dell'imprenditore.
Il rischio di danni e/o perdita dei prodotti resta a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato in anticipo e noto all'imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.
Articolo 12 – Contratti a Durata: Durata, Risoluzione e Rinnovo
Risoluzione
Il consumatore può risolvere un contratto stipulato per una durata indeterminata e avente per oggetto la consegna regolare di prodotti (inclusa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento, rispettando le modalità di risoluzione concordate e con un preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può anche risolvere un contratto stipulato per una durata determinata e avente per oggetto la consegna regolare di prodotti (inclusa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento, al termine della durata determinata, rispettando le modalità di risoluzione concordate e con un preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può risolvere i contratti di cui ai paragrafi precedenti:
- in qualsiasi momento, senza essere limitato a una risoluzione in un momento preciso o in un periodo determinato;
- almeno nello stesso modo in cui sono stati conclusi da lui;
- sempre con lo stesso termine di risoluzione che l'imprenditore ha concordato per sé stesso.
Rinnovo
Un contratto stipulato per una durata determinata e avente per oggetto la consegna regolare di prodotti (inclusa l'elettricità) o servizi non può essere rinnovato o prorogato tacitamente per una durata determinata.
In deroga al paragrafo precedente, un contratto stipulato per una durata determinata e avente per oggetto la consegna regolare di giornali quotidiani, settimanali e riviste può essere rinnovato tacitamente per una durata determinata massima di tre mesi, se il consumatore può risolvere questo contratto prorogato al termine della proroga con un preavviso massimo di un mese.
Un contratto stipulato per una durata determinata e avente per oggetto la consegna regolare di prodotti o servizi non può essere rinnovato tacitamente per una durata indeterminata se non nei casi in cui il consumatore possa risolverlo in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese e un preavviso massimo di tre mesi nel caso in cui il contratto riguardi la consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di giornali quotidiani, settimanali e riviste.
Un contratto di breve durata per la consegna di un campione o per l'introduzione alla consegna di giornali quotidiani, settimanali e riviste (abbonamento di prova o introduttivo) non sarà rinnovato tacitamente e terminerà automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può risolvere il contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, salvo che la motivazione e l'equità non si oppongano alla risoluzione prima della scadenza della durata concordata.
Articolo 13 – Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni dall'inizio del periodo di riflessione indicato nell'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un contratto di prestazione di servizi, tale periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
Il consumatore ha l'obbligo di segnalare tempestivamente all'imprenditore qualsiasi imprecisione nelle informazioni di pagamento fornite o indicate.
In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha, salvo le limitazioni legali, il diritto di addebitare i costi ragionevoli precedentemente comunicati al consumatore.
Articolo 14 – Procedura di Reclamo
I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 7 giorni, in modo completo e chiaramente descritto, dopo che il consumatore ha riscontrato i difetti.
I reclami presentati all'imprenditore riceveranno una risposta entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, l'imprenditore risponderà entro questo termine di 14 giorni con una conferma di ricezione e una data indicativa di quando il consumatore potrà aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto per accordo reciproco, sorge una controversia che potrebbe essere sottoposta alla procedura di risoluzione delle controversie.
Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che quest'ultimo non lo indichi per iscritto.
Se un reclamo viene ritenuto fondato dall'imprenditore, quest'ultimo sceglierà se sostituire o riparare gratuitamente i prodotti forniti.
Articolo 15 – Controversie
I contratti tra l'imprenditore e il consumatore ai quali si applicano le presenti condizioni generali sono regolati esclusivamente dalla legge olandese. Ciò si applica anche se il consumatore risiede all'estero.
Articolo 16 – CESOP
A causa delle misure rafforzate introdotte nel 2024 riguardo la "Modifica della Legge sull'imposta sul valore aggiunto del 1968 (Legge di attuazione della direttiva sui fornitori di servizi di pagamento)" e l'implementazione del Sistema Elettronico Centrale di Informazione sui Pagamenti (CESOP), i fornitori di servizi di pagamento potrebbero essere obbligati a registrare i dati nel sistema CESOP europeo.